Visione, mission e valori

Visione

La visione su cui si basa il progetto Swiss Learning Health System (SLHS) è un sistema sanitario in grado di rispondere alle sfide presenti e future, nel quale servizi, programmi e politiche si basino sulle migliori evidenze disponibili, che venga costantemente ottimizzato tramite un continuo lavoro di ricerca e implementazione e la cui infrastruttura consenta processi di apprendimento a tutti i livelli del sistema.

Mission

Il progetto SHLS mira a sviluppare dei meccanismi in grado di aiutare i decision-maker a individuare e utilizzare le migliori evidenze scientifiche disponibili; a coinvolgerli, tramite un processo deliberativo, nell’implementazione di cambiamenti che rafforzino il sistema sanitario a tutti i livelli e in tutte le fasi di cura; a potenziare le capacità scientifiche, formando la prossima generazione di ricercatori specializzati; ed a sviluppare nuovi standard per la gestione delle informazioni sanitarie.

Valori

Approccio centrato sulla persona

Con il suo impegno attivo a fianco del sistema sanitario e di tutti i suoi stakeholder, l’SLHS si propone di migliorare il benessere e la qualità della vita della popolazione. La persona umana è quindi al centro di tutte le sue attività.

Inclusività

Qualsiasi persona o organizzazione impegnata nel miglioramento della salute pubblica e nel rafforzamento del sistema sanitario, e che condivide i principi-guida del progetto SLHS, è caldamente invitata a parteciparvi.

Trasparenza e accessibilità

L’SLHS assicura la trasparenza delle proprie attività, per salvaguardare e rafforzare la fiducia nel sistema sanitario di tutti gli stakeholder. I risultati del progetto sono un bene pubblico, di cui tutti devono poter beneficiare.

Privacy

L’SLHS protegge la privacy, la segretezza e la sicurezza di tutti i dati, per consentire uno scambio responsabile di informazioni e creare un clima di fiducia tra tutti gli stakeholder.

Adattabilità

L’SLHS è concepito per consentire aggiornamenti rapidi e iterativi e un’evoluzione incrementale, in modo da rispondere alle esigenze presenti e future del sistema sanitario.

Governance

La governance del progetto SLHS è finalizzata a supportare la sostenibilità delle operazioni, a definire gli standard richiesti, a promuovere l’innovazione continua ed a creare e mantenere la fiducia reciproca tra tutti gli stakeholder coinvolti.

Integrità scientifica

Tutti i ricercatori del progetto SLHS condividono la fedeltà ai più rigorosi criteri scientifici, al fine di assicurare la validità e la credibilità delle evidenze raccolte e la più ampia, tempestiva e responsabile disponibilità e implementazione delle loro scoperte.

Qualità e valore per tutti

L’SLHS supporta i processi di apprendimento volti a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi ed a promuovere un equo accesso a un’assistenza sanitaria di qualità.

Swiss Learning Health System
University of Lucerne
Department of Health Sciences and Medicine
Frohburgstrasse 3
6002 Lucerne
Switzerland
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright Swiss Learning Health System 2018