Health Systems Framework

Le basi concettuali del progetto SLHS sono costituite dallo Health Systems Framework dell’Organizzazione mondiale della sanità («health systems’ building blocks») (OMS [1-3]), che definisce i blocchi costitutivi di un sistema sanitario, e dal concetto di Learning Health System («learning health system») come definito dall’Institute of Medicine (IOM) della National Academy of Medicine (NAM) degli Stati Uniti [4-6]. Di particolare rilevanza per lo sviluppo dei meccanismi dell’SLHS è l’approccio sistemico al rafforzamento dei sistemi sanitari [2,3]. Tale approccio valorizza l’architettura dinamica dei sistemi sanitari e l’interconnessione tra i loro blocchi costituenti, nonché il ruolo centrale delle persone umane in quanto mediatori, beneficiari e motori del sistema.

  • Fornitura di servizi: interventi sanitari personali e non personali efficienti, sicuri e di qualità per chi ne ha bisogno, nei tempi e luoghi richiesti, con il minimo spreco di risorse
  • Personale sanitario – disponibile, leale ed efficiente per assicurare il miglior risultato sanitario possibile con le risorse disponibili e nelle circostanze specifiche
  • Sistema di informazione sanitaria – produzione, analisi, diffusione ed uso di informazioni affidabili e tempestive sui fattori determinanti per la salute, sulle prestazioni del sistema sanitario e sullo status sanitario
  • Farmaci e tecnologie – pari opportunità di accesso a farmaci essenziali, vaccini e altre tecnologie di comprovata qualità, sicurezza, efficacia ed efficienza economica ed al loro uso scientificamente fondato ed economicamente efficiente
  • Finanziamento dell’assistenza medica – risorse finanziarie adeguate, che assicurino agli utenti di poter accedere ai servizi sanitari necessari senza rischiare una catastrofe economica o la riduzione in povertà a causa dei costi da sostenere, e incentivazione all’efficienza economica dei fornitori di servizi e utenti
  • Direzione e governance – adeguate politiche strategiche abbinate a meccanismi efficaci di supervisione, coordinamento, regolamentazione, ottimizzazione del sistema e rendicontazione

 Bibliografia

  1. World Health Organization (WHO) (2007): Everybody's Business: Strengthening Health Systems to Improve Health Outcomes: WHO's Framework for Action. Geneva, WHO.
  2. De Savigny D, Adam T (eds) (2009): Systems thinking for health systems strengthening. Geneva, Alliance for Health Policy and Systems Research, WHO.
  3. van Olmen J, Marchal B, van Damme W, Kegels G, Hill PS (2012): Health systems frameworks in their political context: framing divergent agendas. BMC Public Health 12: 774.
  4. Institute of Medicine (2007): The Learning Healthcare System: Workshop Summary. Washington, DC: The National Academies Press.
  5. Institute of Medicine (2013): Best Care at Lower Cost: The Path to Continuously Learning Health Care in America. Washington, DC: The National Academies Press.
  6. National Academy of Medicine (NAM). Learning Health System Series. See https://nam.edu/programs/value-science-driven-health-care/learning-health-system-series

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