Sintesi delle evidenze (Policy Brief)

Una condizione indispensabile per affrontare i problemi inizialmente identificati e garantire l’apprendimento ciclico del sistema sanitario è esaminare le evidenze relative alle possibili opzioni di soluzione. Per questo lo Swiss Learning Health System (SLHS) prevede due distinti strumenti di sintesi delle evidenze: a) Policy Brief, che funge da base per il successivo Stakeholder Dialogue, e b) Rapid Response Synthesis.

Policy Brief

Una volta identificato il tema di uno Stakeholder Dialogue, il passo successivo è la preparazione di un Policy Brief. Si tratta di un documento che descrive il problema dettagliatamente, considerando tutti i fattori contestuali rilevanti. Il Policy Brief presenta inoltre diverse possibili soluzioni basate sulle evidenze e spiega, per ciascuna di esse, gli aspetti principali, compresi i benefici e costi previsti e i fattori che possono ostacolare o facilitare l’implementazione. Il Policy Brief viene distribuito preventivamente ai partecipanti allo Stakeholder Dialogue.

Rapid Response Synthesis

Il panorama sanitario svizzero è soggetto a continui cambiamenti: un’impasse nella fornitura di merci o servizi può verificarsi in modo relativamente improvviso. Lo strumento della Rapid Response Synthesis permette di rispondere in modo rapido ed efficace ai problemi momentanei del sistema sanitario, identificando e sintetizzando gli interventi più adeguati tramite l’analisi delle evidenze disponibili e delle possibili soluzioni. Ogni Rapid Response Synthesis comprende una guida all’implementazione, che affronta gli aspetti rilevanti per l’implementazione nel caso specifico e contiene suggerimenti per il monitoraggio e la valutazione.

Swiss Learning Health System
University of Lucerne
Department of Health Sciences and Medicine
Frohburgstrasse 3
6002 Lucerne
Switzerland
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright Swiss Learning Health System 2018