• Home
  • Cicli di apprendimento

Cicli di apprendimento

Panoramica

Ciascun istituto partner lavora su un tema specifico che sarà al centro di Policy Briefs e Stakeholder Dialogues. I temi vengono selezionati tramite un processo di priorizzazione, tenendo conto della loro rilevanza scientifica e politica. Le discipline coinvolte spaziano dalla medicina all’economia, dalla comunicazione al diritto, dalla salute pubblica alla teologia, mettendo in evidenza l’interdisciplinarità delle Health Sciences e della ricerca sui sistemi sanitari.

Sintesi delle evidenze (Policy Brief)

Una condizione indispensabile per affrontare i problemi inizialmente identificati e garantire l’apprendimento ciclico del sistema sanitario è esaminare le evidenze relative alle possibili opzioni di soluzione. Per questo lo Swiss Learning Health System (SLHS) prevede due distinti strumenti di sintesi delle evidenze: a) Policy Brief, che funge da base per il successivo Stakeholder Dialogue, e b) Rapid Response Synthesis.

Policy Brief

Una volta identificato il tema di uno Stakeholder Dialogue, il passo successivo è la preparazione di un Policy Brief. Si tratta di un documento che descrive il problema dettagliatamente, considerando tutti i fattori contestuali rilevanti. Il Policy Brief presenta inoltre diverse possibili soluzioni basate sulle evidenze e spiega, per ciascuna di esse, gli aspetti principali, compresi i benefici e costi previsti e i fattori che possono ostacolare o facilitare l’implementazione. Il Policy Brief viene distribuito preventivamente ai partecipanti allo Stakeholder Dialogue.

Rapid Response Synthesis

Il panorama sanitario svizzero è soggetto a continui cambiamenti: un’impasse nella fornitura di merci o servizi può verificarsi in modo relativamente improvviso. Lo strumento della Rapid Response Synthesis permette di rispondere in modo rapido ed efficace ai problemi momentanei del sistema sanitario, identificando e sintetizzando gli interventi più adeguati tramite l’analisi delle evidenze disponibili e delle possibili soluzioni. Ogni Rapid Response Synthesis comprende una guida all’implementazione, che affronta gli aspetti rilevanti per l’implementazione nel caso specifico e contiene suggerimenti per il monitoraggio e la valutazione.

Stakeholder Dialogue

Lo Stakeholder Dialogue è un processo di comunicazione strutturato, che mira a sostenere e incoraggiare gli stakeholder nell’esame di un determinato problema e nell’implementazione di soluzioni basate sulle evidenze. Sulla base di un Policy Brief, un gruppo di 6–20 stakeholder affronta in modo cooperativo un determinato problema, con l’obiettivo di pervenire ad un consenso e di definire gli interventi più adeguati. 

Gli incontri sono condotti da un moderatore che guida la discussione, incoraggia i partecipanti a confrontarsi sull’argomento e aiuta a superare i conflitti in caso di diversità di opinioni.

In generale, al termine dello Stakeholder Dialogue si decide prima di tutto se esiste o meno un consenso sugli interventi da attuare. Se non c’è consenso, si passa a decidere se i) convocare un secondo Stakeholder Dialogue per raggiungere un accordo oppure ii) proseguire nella ricerca scientifica, nel caso in cui manchino evidenze sufficienti per trovare un accordo sulla soluzione da adottare. Se si verifica il caso i), l’SLHS coinvolge gli stakeholder in un processo di mediazione strutturato al fine di superare le loro diversità di opinioni. Nel caso ii), invece, l’SLHS informa i ricercatori dei partner accademici in modo da adeguare l’agenda di ricerca alle esigenze emerse.

Lo Stakeholder Dialogue è un meccanismo molto promettente, che consente di informare i responsabili delle politiche sanitarie sulle possibili soluzioni basate sulle evidenze di un determinato problema. E questo a tutti i livelli, dalle scelte politiche fino alla fornitura di servizi, dal finanziamento fino alla raccolta di informazioni. Inoltre, lo Stakeholder Dialogue supporta l’identificazione dei temi di ricerca più in linea con le attuali esigenze del sistema sanitario e promuove quindi una cultura basata sulla condivisione delle responsabilità.

L’elenco degli Stakeholder Dialogues condotti nell’ambito dell’SLHS è disponibile alla voce Temi.

Temi

Ciascun istituto partner lavora su un tema specifico, che sfocerà in Policy Briefs e Stakeholder Dialogues. I temi vengono selezionati tramite un processo di priorizzazione, tenendo conto della loro rilevanza scientifica e politica.

Ricerca delle evidenze

La ricerca e la sintesi delle evidenze da esporre in Policy Briefs o Rapid Response Syntheses è l’aspetto centrale del lavoro dello Swiss Learning Health System (SLHS). Un buon punto di partenza per la ricerca delle evidenze rilevanti è selezionare le pubblicazioni che riassumono e valutano i risultati di diversi studi: per esempio revisioni sistematiche, direttive basate sulle evidenze o analisi critiche (CAT, Critical Appraised Topics).

Cochrane Switzerland

Cochrane Switzerland

Cochrane offre revisioni sistematiche della ricerca primaria sui temi della salute e delle politiche sanitarie; gli standard qualitativi delle Cochrane Reviews sono ritenuti tra i più alti in assoluto del settore a livello internazionale. Sono disponibili analisi degli effetti di interventi di prevenzione, trattamento e riabilitazione, ma anche valutazioni dell’affidabilità di test diagnostici per determinate condizioni o gruppi di pazienti. Le Cochrane Reviews sono sottoposte a peer-review; sono inoltre dinamiche, vengono cioè aggiornate regolarmente in modo da comprendere anche i nuovi studi. In Svizzera, le Cochrane Reviews sono accessibili gratuitamente.


PubMed (MEDLINE)

PubMed (MEDLINE)

PubMed è un motore di ricerca gratuito che attinge principalmente al database MEDLINE, che contiene articoli e sommari di articoli relativi alle Life Sciences e a temi biomedici. Per cercare in modo mirato le revisioni sistematiche, è sufficiente limitare l’ambito di ricerca a "Systematic Reviews” o utilizzare il relativo search string.


Epistemonikos

Epistemonikos

Epistemonikos è un database multilingue per la ricerca delle evidenze; raccoglie revisioni sistematiche, panoramiche generali, studi primari e sommari strutturati. Viene costantemente aggiornato.


TRIP Medical Database

TRIP Medical Database

Si tratta di un motore di ricerca che permette di trovare e utilizzare in modo rapido e semplice evidenze di elevata qualità a supporto delle attività di cura e assistenza medica. TRIP consente inoltre agli operatori medici di cercare anche altri tipi di contenuti, quali immagini, video, foglietti illustrativi, materiali didattici e informazioni di attualità.


McMaster Health Forum

McMaster Health Forum

Questa piattaforma con sede in Canada mette a disposizione evidenze scientifiche ripartite in tre categorie tematiche:

  1. evidenze predisposte per rispondere alle esigenze dei dirigenti dei sistemi sanitari;
  2. evidenze scientifiche pre-valutate e sintetizzate sul tema del rafforzamento dei sistemi sanitari (Health Systems Evidence) e dei servizi sociali (Social Systems Evidence);
  3. informazioni di elevata qualità sull’invecchiamento ottimale, dedicate agli anziani, a chi li assiste e agli operatori del settore (McMaster Optimal Aging Portal).

  • Home
  • Cicli di apprendimento

Swiss Learning Health System
University of Lucerne
Department of Health Sciences and Medicine
Frohburgstrasse 3
6002 Lucerne
Switzerland
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright Swiss Learning Health System 2018